Al momento stai visualizzando Covid: come combattere l’ansia stando in casa

Covid: come combattere l’ansia stando in casa

L’ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell’organismo in una determinata situazione che si esprime sotto forma di stress per l’individuo stesso.

le restrizioni dovute al coronavirus sono gravose per tutti, ma per alcuni possono essere psicologicamente pesanti a causa proprio dell’ansia e della preoccupazione scatenate dall’incertezza di questa situazione. Ecco quindi alcuni consigli su come gestire l’ansia lo stress:

Innanzitutto, non passare il tempo a inseguire notizie sul coronavirus: è consigliabile, infatti, per i più ansiosi, dedicare solo due momenti al giorno per la lettura delle informazioni e solo su fonti attendibili e che abbiamo precedentemente selezionato.

È importante mantenere la socialità, in questo caso la tecnologia ci viene in nostro soccorso: usate messaggi, messaggi vocali, videochiamate per sentirvi più sicuri.

È importante sentire che gli altri sono dalla nostra parte e questo avviene attraverso un sorriso. Il tono di voce o lo sguardo è importante!

Anche fare attività fisica e movimento quindi seguire anche dei corsi online che siano di yoga di pilates di meditazione anche se non si può uscire è fondamentale

Mantenere il contatto con la luce, quindi affacciarsi dalle proprie finestre dei propri balconi è importante non interrompere per quanto possibile la vostra routine quotidiana e non trasformare quindi il tempo dell’isolamento in un tempo che sia disorganizzato e indefinito: svegliatevi, lavatevi vestitevi rispettate i momenti del pranzo e della cena. Prendetevi anche qualche appuntamento fisso da rispettare nel corso della giornata come fare esercizio fisico lo stesso giorno in cui andavate in palestra, fate quelle cose che rimandavate da tempo oppure imparatene di nuove. come ad esempio apprendere una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento, fare dei lavoretti in casa oppure leggere un libro

infine questa è l’occasione per pensare e riflettere sulle nostre capacità di resilienza: in passato abbiamo tutti dovuto affrontare dei momenti difficili. Ecco, dobbiamo ripensare a come lo abbiamo fatto e come li abbiamo saputi gestire. Questo aumenterà il nostro senso di auto-efficacia e ci aiuterà a gestire meglio questa situazione temporanea di difficoltà

Lascia un commento